Organizzazione

Continuare a crescere in una solida famiglia di aziende

Borealis è per il 75% di proprietà di OMV, multinazionale integrata nel settore del petrolio, del gas e dei prodotti chimici con sede in Austria, e per il 25% di Abu Dhabi National Oil Company, ADNOC, con sede negli Emirati Arabi Uniti. Insieme a due importanti joint venture - Borouge (con ADNOC) e Baystar™ (con Total, negli Stati Uniti), Borealis fornisce prodotti e servizi a clienti di tutto il mondo.

Proprietà di Borealis

OMV logo RGB Deep Blue

Con un fatturato totale di 36 miliardi di euro e circa 22.400 dipendenti nel 2021, il Gruppo OMV è una delle maggiori società industriali quotate in borsa in Austria. OMV intende trasformarsi da azienda integrata nel settore del petrolio, del gas e dei prodotti chimici in fornitore leader di carburanti, prodotti chimici e materiali innovativi e sostenibili, assumendo al contempo un ruolo di spicco nell'economia circolare. Passando a un'attività a basse emissioni di carbonio, OMV persegue l'obiettivo di raggiungere l'azzeramento delle emissioni in tutti e tre gli Scope entro il 2050.

  • Nel settore dei prodotti chimici di base e dei materiali, OMV, attraverso la sua controllata Borealis, è uno dei principali fornitori mondiali di soluzioni avanzate e riciclabili per le poliolefine e un leader nel mercato europeo dei prodotti chimici di base, dei nutrienti vegetali e nel riciclaggio delle materie plastiche. Insieme alle sue due principali joint venture - Borouge (con ADNOC) e Baystar™ (con Total, negli Stati Uniti), Borealis fornisce prodotti e servizi a clienti di tutto il mondo.
  • Nel segmento Refining & Marketing, OMV produce e distribuisce carburanti e materie prime per l'industria chimica, gestisce tre raffinerie in Europa e detiene una quota del 15% in una joint venture di raffinazione negli Emirati Arabi Uniti. OMV possiede circa 2.100 stazioni di servizio in dieci Paesi europei. Nell'ambito del ramo di attività Gas & Power Eastern Europe, la società gestisce anche una centrale elettrica a gas in Romania.
  • Nel segmento Esplorazione e produzione, OMV esplora e produce petrolio e gas nelle quattro regioni principali: Europa centrale e orientale, Medio Oriente e Africa, Mare del Nord e Asia-Pacifico. La produzione media giornaliera nel 2021, inclusa la produzione di una joint venture in Russia, è stata di 486.000 boe/t con una quota principale di gas naturale (~60%); dal 1° marzo 2022, le unità russe non sono più consolidate. Le attività della società comprendono anche la divisione Gas Marketing Western Europe, attraverso la quale vengono gestiti, tra l'altro, impianti di stoccaggio di gas in Austria e Germania.
Maggiori informazioni zu OMV (in inglese)
ADNOC Logo

ADNOC è un gruppo diversificato leader nel settore energetico e petrolchimico, interamente di proprietà dell'Emirato di Abu Dhabi. Obiettivo di ADNOC è massimizzare il valore delle vaste riserve di idrocarburi dell'Emirato attraverso l'esplorazione e la produzione responsabili e sostenibili, per supportare la crescita economica e la diversificazione degli Emirati Arabi Uniti.

Maggiori informazioni su ADNOC (in inglese)

Joint Ventures

2020 Baystar

Bayport Polymers LLC (Baystar™) è una joint venture per il 50% di proprietà di Total Petrochemicals & Refining USA, Inc. (TPRI) e il 50% di Borealis attraverso Novealis Holdings LLC. Baystar combina l'esperienza di Total nella gestione di grandi piattaforme industriali con la tecnologia brevettata Borstar® di Borealis per offrire un'ampia gamma di prodotti che contribuiscono a soddisfare la crescente domanda globale di prodotti in plastica.

Maggiori informazioni su Baystar (in inglese)
Borouge

Borouge, quotata alla Borsa Valori di Abu Dhabi, è uno dei principali fornitori al mondo di soluzioni poliolefiniche innovative e differenziate per i settori dell'energia, delle infrastrutture, della mobilità, dell'imballaggio avanzato, della sanità e dell'agricoltura. ADNOC detiene una quota di maggioranza del 54% e Borealis una quota del 36% di Borouge.

Maggiori informazioni su Borouge (in inglese)
Borealis Logo no tagline 4c jpg 001 2014 High Res c Borealis

Borealis Brasil S.A.

Borealis Brasil S.A. è una joint venture tra Borealis (80%) e la società brasiliana Braskem (20%). La joint venture, costituita nel 1999, ha rilevato le attività di compounding brasiliane e gli impianti della società petrolchimica brasiliana OPP Petroquimica S.A. e serve tutte le industrie del Sud America che necessitano di poliolefine attraverso varie società in Brasile, Colombia, Cile e Argentina.

Il nostro Executive Board

  • Stefan Doboczky 002 2024 Borealis Website

    Stefan Doboczky

    Presidente del consiglio di amministratore (Chief Executive Officer)

  • Daniel Turnheim

    Daniel Turnheim

    Direttore finanziario (Chief Financial Officer)

  • Craig Arnold

    Craig Arnold

    EVP Polyolefins, Circular Economy Solutions and Innovation & Technology

  • Wolfram Krenn

    Wolfram Krenn

    EVP Base Chemicals & Operations

  • Philippe Roodhooft

    Philippe Roodhooft

    EVP Joint Ventures & Growth Projects