Il 30 giugno 2023, Borealis, uno dei principali fornitori globali di soluzioni avanzate e sostenibili basate sulle poliolefine, aveva annunciato di aver siglato un accordo (signing) per l’acquisizione di Rialti S.p.A., compounder di materiali di propilene (PP) riciclati con sede nella zona di Varese.
Oggi le parti annunciano la conclusione positiva della transazione (closing), dopo le opportune verifiche effettuate da tutte le parti coinvolte.
Rialti è un’azienda leader nel mercato europeo specializzata nella produzione di compound di polipropilene (PP) sostenibili, con particolare attenzione alle materie prime di PP riciclate meccanicamente da rifiuti post-industriali e post-consumo. Rialti ha sede in Provincia di Varese e vanta oltre trent’anni di esperienza nel settore. L’azienda utilizza la propria capacità annuale di 50.000 tonnellate per realizzare compound di PP per stampaggio a iniezione ed estrusione con applicazioni in diversi settori, compreso quello edile, automobilistico e degli elettrodomestici.
L’acquisizione rafforzerà notevolmente le competenze e le capacità di Borealis, espandendone l’attività legata ai compound di PP e, in particolare, aumentando il volume di compound di PP basati su materiali riciclati meccanicamente. Questa maggiore capacità consoliderà il portafoglio circolare e di prodotti speciali di Borealis, consentendo all’azienda di soddisfare la domanda di una gamma sempre più ampia di soluzioni sostenibili ad alte prestazioni da parte dei clienti. La combinazione tra la competenza di Rialti nel compounding di PP riciclati meccanicamente e le conoscenze e la leadership di Borealis nell’innovazione permette così di contribuire a chiudere il cerchio di un’economia più circolare. Questa, inoltre, è una chiara dimostrazione dell’impegno di EverMinds™ di Borealis a favore di una più rapida transizione verso un’economia circolare e un deciso passo in avanti nel raggiungimento dei suoi ambiziosi obiettivi.
“Il riciclaggio meccanico è un elemento fondamentale del nostro modello circolare integrato a cascata, che definisce il nostro percorso verso una rivoluzione positiva per le materie plastiche, circolare nell’ambito della plastica e del carbonio. L’acquisizione di Rialti contribuisce in modo cruciale all’espansione della nostra capacità nell’ambito dei compound di PP basati sui materiali riciclati e, dunque, costituisce un nuovo, fondamentale passo in avanti nel percorso che ci condurrà alla ridefinizione degli elementi essenziali per una vita sostenibile”, afferma Lucrèce Foufopoulos, Executive Vice President Polyolefins, Innovation & Technology and Circular Economy Solutions di Borealis.
“Borealis è in prima linea nel perseguimento della missione del settore di promuovere la circolarità delle materie plastiche. Sono lieto che, con la conclusione di questa operazione, le capacità e la competenza di Rialti possano contribuire al raggiungimento di questo obiettivo. Sono convinto che Borealis e Rialti possano ora prepararsi a un futuro condiviso di crescita e innovazione, che aiuterà a fornire ai clienti una gamma ancora più ampia di soluzioni avanzate basate sui compound di PP”, commenta Massimo Dal Toso, CEO di Rialti.
FINE
Informazioni su Borealis
Borealis è uno dei principali fornitori mondiali di soluzioni avanzate e sostenibili nelle poliolefine. In Europa, Borealis è anche un leader innovativo nel riciclaggio delle poliolefine e un importante produttore di prodotti chimici di base. Ci avvaliamo della nostra competenza in materia di polimeri e vantiamo decenni di esperienza per offrire soluzioni in termini di materiali innovativi e circolari ad alto valore aggiunto in settori chiave come i prodotti di consumo, l'energia, l'assistenza sanitaria, le infrastrutture e la mobilità.
Con attività in oltre 120 paesi e sede centrale a Vienna, in Austria, Borealis impiega circa 6.000 persone. Nel 2022 abbiamo realizzato un utile netto di 2,1 miliardi di euro. OMV, la società internazionale con sede in Austria che opera nel settore dell'energia, dei combustibili e delle materie prime, dei prodotti chimici e dei materiali, possiede il 75% delle nostre azioni. Il restante 25% è di proprietà di Abu-Dhabi National Oil Company, (ADNOC), con sede negli Emirati Arabi Uniti (UAE).
Nel reinventare gli elementi essenziali per una vita sostenibile, ci impegniamo per la sicurezza, le nostre persone, l'innovazione, la tecnologia e l'eccellenza nelle prestazioni. Stiamo accelerando la trasformazione verso un'economia circolare delle poliolefine ed espandendo la nostra presenza geografica per servire al meglio i nostri clienti in tutto il mondo. Le nostre attività sono integrate da due importanti joint venture: Borouge (con ADNOC, con sede negli Emirati Arabi Uniti) e Baystar™ (con TotalEnergies, con sede negli Stati Uniti).
http://www.borealisgroup.com | http://www.borealiseverminds.com
Thank you for understanding that we are only able to respond to media inquiries. For all other inquiries, please reach out to us via these contact forms.
Media representatives can reach our media desk during work days in Austria between 8:30 a.m. and 17:00 p.m. (CET) via email or telephone.
High-resolution images are available for download in our media gallery.
Group Media Desk
+43 1 22 400 899 (Vienna, Austria)